Bolivia - Viaggiare informati

 

Notizie utili

SICUREZZA: sufficiente
Per quanto la situazione economica, sociale e politica resti difficile, sono evidenti i segnali di miglioramento.
Si consiglia di adottare le comuni misure di prudenza nelle maggiori città, anche nei quartieri centrali e durante le ore diurne.

SISTEMA TRASPORTI: scarso
La rete stradale è solo in minima parte asfaltata; gli autobus ed i pulmini sono spesso in condizioni di manutenzione precarie.  La rete ferroviaria è in pratica inesistente. Vi sono compagnie aeree boliviane che collegano tutte le principali città del Paese.

Aeroporti principali: Santa Cruz, La Paz, Sucre, Cochabamba, Tarija.
Porti: Puerto Aguirre (Paraguay/Parana).

SISTEMA OSPITALITÀ: sufficiente
L’offerta di strutture ricettive è concentrata nella capitale e lungo i circuiti turistici, ma rimane accettabile anche nelle altre zone del Paese.

DATI PAESE:  Nome completo: Stato Plurinazionale della Bolivia. –  Confini: Confina a nord e a est con il Brasile, a sud con l'Argentina e il Paraguay e a ovest con il Perù e il Cile. – Fuso orario: -5h rispetto all’Italia; -6h quando in Italia vige l'ora legale. – Superficie: 1.098.580 km².  –  Capitale (Costituzionale): Sucre.  Sede del Governo: La Paz– Popolazione: 10.027.254 . – Religione: cattolica 95%, minoranza protestante e animista. –  Lingue: le lingue ufficiali sono lo spagnolo e quelle relative alle 36 nazionalità originarie; tra queste ultime le più diffuse sono l’aymará ed il quechua.  Unità di misura: Nel paese vige il sistema metrico decimale. Sono talvolta utilizzate la libbra, l’arroba (11,25 kg) e il quintal (2 arrobas).

VALUTA: Boliviano (BOB).  Formalità valutarie e doganali: va dichiarato alla dogana l’ingresso di valuta superiore a 10 mila dollari statunitensi (o equivalente in altra moneta). - Carte di credito: le carte di credito e debito sono largamente accettate nei grandi centri. Possibile prelevare denaro contante presso le principali città. Cambio: portare euro, cambio facile.

ELETTRICITÀ: Tensione: 220/230 V e 50 Hz.  – Prese elettriche: tipo A e C, munirsi di adattatore.

DOCUMENTI. È necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell'ingresso; necessario biglietto di andata e ritorno. Per le eventuali modifiche relative a tale norma si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio. – Guida: Modello internazionale Convenzione di Ginevra 1949 – Assicurazione auto: la RC auto è obbligatoria.

COMUNICAZIONI E TELEFONIA: Prefisso int.: 00591, seguito dal prefisso della città (per La Paz 2, Santa Cruz 3, Cochabamba 4). Telefonia: Copertura mobile, voce e dati: Entel GSM 1900 Nuevatel PCS De Bolivia SA GSM 1900 Telecel Bolivia GSM 850. –  Estensione web: .bo.

NORME, LEGGI E COMPORTAMENTI:
Normativa prevista per uso e/o spaccio di droga (leggere o pesanti): la legge boliviana in materia di stupefacenti è molto severa e punisce con pene detentive minime di 8 anni non soltanto il trasporto, ma anche il semplice possesso di cocaina, marijuana o altre sostanze stupefacenti, anche se possedute in piccolissime quantità e per uso personale. Si ricorda che non è consentita l'esportazione di foglie di coca o di bustine di tè di coca.
Normativa prevista per uso e/o detenzione di medicinali: si segnala ai connazionali che si recano in Bolivia di prestare particolare attenzione alla quantità e tipologia di medicinali portati con sé.
Il possesso di farmaci per uso personale è alquanto complesso, dal momento che è regolato sia da norme dell’Unità di Medicine e Tecnologie della Salute (UNIMED) del Ministero della Salute, sia dalla Legge della Coca e delle Sostanze Controllate (contro il traffico e la detenzione di stupefacenti).
Il turista deve portare con sé la ricetta del medico curante, un certificato del medico che indichi le quantità che il paziente deve assumere e la fattura d’acquisto del farmaco, deve poi dichiarare e lasciare in dogana, se richiesto, le medicine e recarsi all’UNIMED per chiederne l’importazione. In alternativa può portare con sé solo la dose necessaria al viaggio e, con i certificati menzionati, richiedere una nuova prescrizione ad un medico boliviano e acquistare il farmaco in Bolivia. Se non in possesso della necessaria autorizzazione da parte del locale Ministero della Salute (art. 35 della Legge 1008), si potrà infatti essere accusati di possesso e traffico di sostanze stupefacenti, reato che prevede l’arresto e una pena minima di 8 anni di reclusione.
Normativa prevista per abusi sessuali o violenze contro i minori: va ricordato che coloro che commettono all’estero reati contro i minori (abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione) vengono perseguiti al loro rientro in Italia sulla base delle leggi in vigore nel nostro Paese. In caso di problemi con le Autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto) si consiglia di informare l’Ambasciata o il Consolato italiano presente nel Paese per la necessaria assistenza.

SITUAZIONE SANITARIA:
Le strutture ospedaliere pubbliche sono, salvo rare eccezioni, molto carenti; le strutture ospedaliere private, invece, sono migliori almeno nelle principali città quali La Paz, Santa Cruz de la Sierra, Cochabamba e Sucre. Nelle suddette città si possono trovare i medicinali di più largo consumo senza grande difficoltà ed in parte anche quelli destinati a terapie specifiche.

FESTIVITÀ: 1°gennaio, Capodanno; sabato prima delle Ceneri, Carnaval de Oruro (Oruro); settimana di Pasqua: Semana Santa; 17 Luglio, Fiera (solo La Paz); 7 Agosto, Festa dell'Indipendenza; 16 Agosto, Fiesta de la Virgen de Urkupiña (solo a Cochabamba); 17 Agosto: Giorno della Bandiera; 25 dicembre, Natale.

CLIMA: molto vario; in inverno (maggio – ottobre), sull’altopiano andino il clima è secco, mentre in estate (novembre – aprile) vi è la stagione delle piogge. Nelle zone amazzoniche, il caldo umido è costante tutto l'anno.
La media annuale della temperatura aumenta progressivamente con valori tra i -3 °C e i 12 °C, nella zona dell'altipiano tra i 20 °C e i 28°C con un caldo tropicale nelle terre basse. Nelle valli intermedie la temperatura è mite e varia fra i 15 °C e i 20 °C.   Nelle terre alte si registra una forte escursione termica tra il giorno e la notte mentre tra ottobre ed aprile sono frequenti le piogge che possono causare inondazioni, cui spesso fanno seguito periodi di siccità.

Tabella delle temperature min/max mensili (in °C)


Città

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

Ott

Nov

Dic

Cobija

22/31

21/31

21/31

20/31

18/29

22/31

22/31

22/31

22/31

22/31

22/31

21/31

Santa Cruz

21/30

21/30

20/30

19/28

16/25

15/23

15/24

16/28

19/29

20/30

20/31

21/31

Precipitazioni medie mensili (in mm)


Città

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

Ott

Nov

Dic

Cobija

238

236

222

183

77

26

24

38

89

158

208

24

Santa Cruz

203

135

127

113

96

77

62

42

71

108

130

173

 

INDIRIZZI UTILI
Ambasciata d’Italia - LA PAZ
Avda. Sanchez Bustamante n. 977, Ed. Torre Pacifico, Piso 5, Calacoto, La Paz
Tel. +591 2 2125430/32
Cell. Emergenze: + 591 71554805
Email: segreteria.lapaz@esteri.it
Sito web: https://amblapaz.esteri.it/ambasciata_lapaz/it/ 

CONSOLATI
Corrispondente Consolare d'Italia a Santa Cruz
Pasaje Landivar 1, Edif. ZERO
Zona 3, anillo interno del Zoológico

Santa Cruz de la Sierra
Tel: +591 77006419
E-mail: gianmarco.pompeo@gmail.com

Consolato onorario d'Italia a Sucre:
Calle Padilla n. 502 – Sucre
Tel/fax.  +591 4  643-3038
E-Mail: consolatoitalianosucre@yahoo.it