Cina

Documentazione necessaria per l’ingresso nel Paese:

AGGIORNAMENTO AL 04/11/2019

Passaporto: Con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di arrivo.
All’ atto della prenotazione verrà richiesta la scansione chiara e leggibile del passaporto per ciascun partecipante.

Visto d'ingresso: necessario, da richiedersi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari Cinesi in Italia.

DOCUMENTI NECESSARI PER OTTENIMENTO VISTO:

le richieste di visto d’ingresso vanno indirizzate, anche attraverso agenzie turistiche, alle Rappresentanze diplomatico-consolari cinesi in Italia (per maggiori informazioni su modalità e documentazione richiesta vedi: www.fmprc.gov.cn ). 
Non è previsto il rilascio di visti ai posti di frontiera, per cui coloro che all’arrivo in territorio cinese ne risultano sprovvisti vengono respinti.
E’ possibile richiedere un visto di transito per 144 ore alle autorità di frontiera negli aeroporti internazionali di: Shanghai,  Pechino, Tianjin, Guanzhou, Shenzhen, Jieyang, Chaoshan, Shijiazhuang, Qinghuangdao (in Hebei), Xiamen e nelle province del Jiangsu e Zhejiang; per 72 ore alle autorità di frontiera degli aeroporti internazionali di: Chongqing, Chengdu, Harbin, Shenyang, Dalian, Xian, Guilin, Kunming, Wuhan, Xiamen, Nanjing, Qingdao, Changsha e Hangzhou. Attenzione: è necessario mostrare il possesso di un biglietto aereo di uscita dalla Cina in direzione geograficamente opposta rispetto a quella di provenienza (ad esempio se si proviene dall’Italia non è considerato transito il rientro diretto in Europa); inoltre la concessione del visto rimane comunque a discrezione delle competenti Autorità cinesi.
È possibile per i cittadini italiani effettuare un viaggio ad Hainan senza visto, per un periodo fino a 30 giorni. Il viaggio deve necessariamente essere stato organizzato da agenzie di Hainan, e la previsione è valida solo sul territorio dell’isola (qualora da Hainan si volesse visitare un’altra provincia, sarà necessario essere provvisti di visto di ingresso in Cina).

A partire dal 4 novembre 2019 l'Ambasciata e i Consolati Generali della RPC in Italia hanno avviato la rilevazione delle impronte digitali delle dieci dita di tutti i richiedenti il visto cinese.Sono esenti le seguenti persone:

  1. . i richiedenti di età inferiore a 14 anni o superiore a 70 anni;
  2.  i membri delle delegazioni ufficiali delle Istituzioni governative con capodelegazione a livello pari o superiore a Vice Ministro;
  3. diplomatici, addetti consolari e personale tecnico-amministrativo delle Rappresentanze diplomatiche e consolari d'Italia accreditate in Cina;
  4. richiedenti ai quali sono state rilevate le impronte digitali negli ultimi 5 anni per precedenti richieste di visto con lo stesso passaporto e nella stessa Sede di Rappresentanza diplomatica o consolare cinese o nello stesso Centro visti abilitato in Italia;
  5. i richiedenti mutilati di tutte le dieci dita o coloro ai quali non è possibile effettuare la rilevazione delle impronte digitali di tutte le dieci dita.

Per maggiori informazioni, visitare il sito dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia: http://it.china-embassy.org/ita/lqgz/t1706835.htm

Se si intende visitare Hong Kong o Macao nell’ambito di un viaggio nella Cina continentale, è necessario richiedere un visto ad ingressi multipli. In mancanza, sarà indispensabile ottenere nelle due Special Administrative Regions un nuovo visto di ingresso per la Cina continentale, che richiederà giorni di attesa.
Si segnala inoltre che, dal 23 settembre 2018, in caso di comprovate emergenze di cittadini italiani nella zona di confine della stazione ferroviaria di West Kowloon (dichiarata area di giurisdizione delle Autorità della Cina continentale), l'assistenza consolare sarà assicurata dal Consolato Generale d'Italia a Canton.

Le autorità consolari cinesi richiedono copia di eventuali precedenti passaporti in caso di recente rinnovo del documento di viaggio. La mancata consegna dei vecchi titoli di viaggio può causare il rifiuto del visto.
Si sono registrati casi di diniego del visto in presenza sul passaporto di timbri o visti di Paesi mediorientali o della Turchia. Si raccomanda ai viaggiatori in Cina (anche solo per motivi di transito) di verificare con la compagnia aerea, prima della partenza, l'eventualità di incorrere in possibili problematiche connesse alla presenza sul passaporto dei suddetti timbri o visti.

 

Ufficio documenti:

I documenti richiesti dovranno pervenire entro e non oltre 30 giorni prima della partenza del viaggio. Vi ricordiamo che eventuali ritardi o compilazioni non coerenti ci obbligheranno a richiedere una procedura d’urgenza per cui i costi potrebbero subire delle variazioni.
GUINESS TRAVEL SRL
Via Ignazio Pettinengo 72 - 00159 ROMA
Tel. 06-43253593
(Rif.  MARIA GRAZIA  - ROBERTO – Tel. 06/43253593)